lunedì 26 aprile 2010
La soddisfazione di essere letto (o almeno osservato)
Beh, proprio quando meno uno se lo aspetta invece arriva la mail a smentire tutto. In un recente post avevo parlato del GIMBE (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sull'Evidenza) e stamattina, controllando la mail nella speranza di veder comparire i risultati degli ultimi esami, scorgo una mail inviata dall'Ufficio Stampa di GIMBE dove mi si ringraziava per la citazione del loro gruppo nel mio Blog.
Che dire....Piccole soddisfazioni....XD
venerdì 16 aprile 2010
PubMed e la ricerca Impossibile....
martedì 13 aprile 2010
Folksonomia....Applicata alla vita di tutti i giorni. XD
Facciamo alcuni piccoli esempi. L'avete mai fatto un Puzzle?! Ecco. Chi di voi non ha mai diviso i pezzettini del puzzle a seconda del colore?! Quelli con il cielo li metto qui.....Quelli con le facce li mettoi qua..... E poi?! E poi questi pezzettini venivano nuovamente divisi....Il cielo alto, il cielo basso...ecc ecc Ok questo era un'esempio stupido, però rende un po l'idea. Un'altro esempio?! Il gioco del calcio e i ruoli dei giocatori. Come vengono divisi i giocatori?! Portiere, Difensore, Centrocampista e Attaccante. Bene e poi?! E poi prendendo in considerazione i Difensori, ci sono i Terzini, i Centrali...ecc ecc
Ok la smetto qui con questi esempi "stampalati". Volevo solo rendere un po l'idea per chi magari non è cosi ferrato con il mondo di Internet e così ci capiva qualcosa in più.
Cmq ha proprio ragione Proff : alla base del mondo ci sono le Classificazioni. XD
martedì 30 marzo 2010
Assignment 5
Va tenuto conto che grazie a questo programma la consultazione di tali "Preferiti" è permessa ovunque e può facilitare enormemente la vita. Certo, chi utilizza e consulta pochi siti magari lo riterrà inutile (imparare l'URL di 3 siti nn è mica un'impresa...). Utile anche nelle ricerche, perchè mediante i tag è possibile ricercare siti riguardanti vari argomenti e che altri utenti hanno precedentemente taggato e quindi consigliato. Che dire di più....Buon divertimento. XD
lunedì 29 marzo 2010
EBM (Evidence Based Medicine)
- Formulazione del quesito clinico
- Ricerca delle evidenze
- Valutazione critica delle evidenze
- Applicazione delle evidenze al paziente individuale
http://www.gimbe.org/index.htm
PubMed...Cos'è?! Dove è?! Perchè?!
domenica 28 marzo 2010
Astenuto.
Io non voterò. Mi asterrò dal dare il mio voto. Il MIO voto. Ho riflettuto un pò in questi giorni pre elettorali, ragionando a chi poter affidare il mio voto di speranza e fiducia, ma proprio non sono arrivato a nulla. Non perchè sia indeciso se dare il mio voto a Destra, al Centro, o a Sinistra, ma perchè nessuno di loro, come partito e come uomini, mi rappresenta, mi da fiducia, mi APPASSIONA.
Tanti, sia in famiglia che tra gli amici mi hanno risposto stupiti alla mia decisione "Ma dai il voto al meno peggio". No...non ci stò a buttare il mio voto solo per andare contro qualcuno, solo per votare e basta. Il voto deve essere sentito, uno ci deve credere davvero in quello che fa. Ci si deve rispecchiare e deve poter dire di essere orgoglioso di quello che ha fatto.
Votare oggi Rossi o la Faenzi o Bosi sarebbe stato per me una deprimente. Alle spalle hanno solo partiti nulli, inutili. Raccontano balle dalla mattina alla sera, parlano del nulla, senza poi interessarsi ai veri problemi della Nazione.
Per questo io a queste elezioni, e se nulla cambierà, anche alle prossime, non voterò. Me lo tengo per me il diritto di votare. Si è anche un dovere, ma pensando a quanti doveri li stessi politici hanno inatteso e non mantenuto, ritengo di poterne violare anche io uno. Non voglio fare proseliti, ma credo che una grande astensione a queste elezioni, sarebbe forse il miglior segnale che la popolazione italiana può dare alla politica. Facciamoli capire che noi cosi non ci stiamo. A noi non va.
venerdì 26 marzo 2010
martedì 23 marzo 2010
Commento Prima Parte Assignment 4
giovedì 18 marzo 2010
Metallica - Fuel
lunedì 15 marzo 2010
La rivolta delle infermiere olandesi
venerdì 12 marzo 2010
mercoledì 10 marzo 2010
Su di ME.
Lorenzo Vede. Vede tutto ciò che gli sta intorno e lo spaventa.
Lorenzo è Diverso. E non lo dico perchè il 99,9% delle persone lo dicono perche va di moda. PATETICI. Non sanno neanche che significa. Ebbene chi mi conosce lo sa. Diverso.
O meglio. Se tutti dicono di essere diversi, allora sai che?! Io sarò Uguale. Uguale a me stesso.
Se qualcuno è arrivato fino a qui nella lettura, come prima cosa Complimenti. Seconda cosa: avete capito cosa intendo?! Capite le mie idee contorte?! Avete vinto un premio. Tu rappresenti lo 0.01% di cui parlavo prima. Che non fa massa. Quello che se vede un fiore particolarmente bello, si ferma. E sapete cosa fa?! Lo Annusa.
Lorenzo Annusa. Annusa perchè, perchè è diverso, o è uguale. Dipende dai punti di vista.
Lorenzo Ama. Ohsiii. Lorenzo ha scopreto di avere un cuore. E l'ha scoperto grazie a delle persone speciali che non lo lasceranno mai. Mai.
Lorenzo Sogna. Sogna perchè è l'unico luogo in cui si sente veramente protetto. L'unico posto veramente SUO. Perchè nessuno entra, se non il sottoscritto.
Lorenzo Bacia. Bacia con passione perchè se lo sente.
Lorenzo Odia. Può odiare. Non sempre odia certo. Ma può odiare. Odia odiare.
Lorenzo Canta. Per gioia, per tristezza. Canta sotto la doccia.
Lorenzo Parla. Troppo. Parla perchè ha la costante necessità di dire come la pensa. Parla perchè vuole parlare.
Lorenzo è Tifoso. Tifoso della Fiorentina. Lo sarà finche il suo cuore batterà. Impazzisce per la sua squarda. La ama. Anzi no, amare è poco cazzo.
Lorenzo ha aspetti Negativi e Positivi, come tutti. Pregi e Difetti. Anzi, forse più difetti. Tutto sommato però, sono loro che ci rendono così unici. Sono fatti per dimostrare che la perfezione non esiste. Grazie a Dio.
Occhei. Ho Terminato. Penso avrei altre 1000 cose da dire su Lorenzo. Decisamente troppe.
Dimenticavo la più importante:
Lorenzo
martedì 9 marzo 2010
FIRENZE...Questa è la tua notte...
lunedì 8 marzo 2010
Blog, Wiki..... Facciamo ordine !!
Un BLOG è una sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore pubblica, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, le proprie opinioni riflessioni, considerazioni ed altro. Il termine weblog è stato creato da Jorn Barger nel Dicembre 1997, mentre la versione tronca blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog" ovvero bloggare, scrivere un blog.
Credo di aver dato un pò di info base. Se vi va di curiosare ancora su questi argomenti sbirciate su:
Blog - http://it.wikipedia.org/wiki/Blog
Wiki -http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki