lunedì 29 marzo 2010

PubMed...Cos'è?! Dove è?! Perchè?!

Come dice la HomePage del sito di PubMed Italia, in Internet mancava un portale che si occupasse delle pubblicazioni mediche, italiane ed in generale del resto del mondo. PubMed si occupa di questo; di raccogliere, verificare e rendere accessibili a tutti le informazioni più recenti ed aggiornate riguardanti la Medicina, le altre Professioni Sanitarie ed in generale la Salute.


Entrez PubMed (questo il nome completo) contiene informazioni sulla letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad adesso. In PubMed sono raccolti oltre 18 milioni di riferimenti bibliografici derivati da circa 5300 periodici biomedici. Le notizie e le ricerche riportate vanno dal campo Genetico alle più disparate branche della medicina. Contengono informazioni anche per tutte le altre professioni sanitarie ed inoltre contengono notizie anche per il privato cittadino, che con un minimo di cultura può andare a ricercare informazioni utili alla sua salute.


Ma perchè utilizzare PubMed?! Va utilizzato perchè è troppo semplice lamentarsi della nostra poca formazione professionale se nessuno poi privatamente se ne occupa...Ok la formazione post laurea potrà essere obsoleta, intendo quella effettuata dalle strutture sanitarie. Ma la ricerca deve partire da noi, con la ricerca, lo studio e l'informazione. Grazie a PubMed, il professionista si può informare, può ricercare e può tenersi aggiornato sulla sua professione, diventando un "PROFESSIONISTA INFORMATO".



Nessun commento:

Posta un commento