martedì 23 marzo 2010

Commento Prima Parte Assignment 4

Non ho ancora letto tutto l'articolo del Proff. ma dalle prime righe mi è subito venuto spunto per scrivere due idee personali che mi frullano nella testa da un bel po di tempo.
Nelle prime righe del testo si parla di come "la scolarizzazione della società" abbia una colpa nell'incapacità di percepire la portata del fenomeno internet. Da queste parole mi è saltata subito in mente la mia esperienza passata (neanche troppo remota) del liceo.
Quando mi si presentò la scelta del liceo da frequentare, senza indecisione puntai verso lo Scientifico. Non so, forse per il fascino che le materie come Scienze, Biologia, Fisica mi davano al tempo. Ma c'era qualcosa che mi attirava: quel qualcosa era una strana sezione sperimentale chiamata PNI.
Piano Nazionale di Informatica.
Mi attirava questa sezione. Le belle parole della presentazione ancora le ricordo: "Stiamo cercando di aiutare i giovani, internet è il futuro, passeranno tanto tempo al computer e sapranno scoprirne i segreti più grandi".
Delusione.
Questo è ciò che mi rimane dopo quei 5 anni. Ore di aula computer totali dei 5 anni: 3. E non stò scherzando. 3 ore con il Professore di Matematica a spiegarci come disegnare i grafici sul computer. E poi?! e poi tante promesse, tante ore buttate via magari a fare progetti su cose a noi giovani inutili, lontane.
Internet è il nostro futuro, il computer è il nostro futuro.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. LO SO. Lo so, Lorenzo è stata una delusione anche per me.
    Alle superiori "scelsi" di fare un istituto tecnico, perché sai, se non mi fossi laureata almeno avrei avuto una professione. Alla scelta dopo il biennio volevo fare informatica (forse mi avrebbe deluso come ha deluso te)ma qualcuno scelse al posto mio che l'indirizzo "chimica industriale" era più adatto.
    Diplomata con ottimi voti , mi metto in cerca del mio primo lavoro e al primo colloquio la risposta fu "mha, sa le donne..." e assunsero un mio compagno di classe passato con il minimo...

    RispondiElimina