venerdì 16 aprile 2010

PubMed e la ricerca Impossibile....

Ciao a tutti. Come da Assignment 6 mi sono dedicato alla ricerca di un articolo su PubMed e credo di aver in parte rivalutato la mia precedente valutazione qyesto sito di ricerca Medica.
La schermata iniziale del "motore di ricerca" appare abbastanza chiara ed esaustiva. Ricordo che è in inglese e quindi per qualcuno magari non di facile comprensione, ma come dice il Prof, "l'inglese è la lingua della Scienza, e senza la conoscenza di esso, si è tagliati fuori".
La ricerca degli articoli è può essere effettuata genericamente, oppure si può scegliere la classe di ricerca (es: Proteine, Tassonomia, ....). La pecca principale è che la maggior parte degli articoli è a pagamento e gratuitamente è fornito solo un piccolo estratto. Questi articoli dovrebbero comunque essere forniti gratuitamente dalla propria Università, collegandosi mediante i computer della biblioteca, abbonati alle riviste da cui PubMed tra gli articoli.
Essendo pochi gli articoli completamente gratuiti, una ricerca generale, in una lista completa di articoli gratuiti e non sarebbe un suicidio. Per questo è possibile fare un'ulteriore selezione, mediante il tasto "limits", degli articoli permettendo di scegliere il tipo di articolo, il genere dell'autore, l'età di interesse, la lingua dell'autore e soprattutto la fruibilità dell'articolo o no.
Mediante questa selezione, la ricerca, seppur con l'hendicap di dover scegliere solo gli articoli gratuiti, è efficace e soprattutto mirata.
L'articolo da me analizzato è un'articolo dal titolo "Territorial Emergency: physician or nurse?" di Minerva Anestesiol 2004;70:405-9 scritto da una serie di autori italiani. Analizza la situazione territoriale del Pronto Soccorso italiano e, elencando le possibili casistiche, analizza quale sia la miglior equipe per un intervento efficace e giuridicamente sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento