martedì 13 aprile 2010

Folksonomia....Applicata alla vita di tutti i giorni. XD

Mentre leggevo l'Assignment 5 mi sono soffermato alcuni secondi a riflettere su di un pezzo di quello scritto, in cui il Proff sosteneva che la classificazione sia alla base del mondo stesso. Riflettevo sul fatto che anche nelle piccole cose, le più piccole e stupide, tutti noi facciamo una classificazione. Magari non è così immediata la cosa, ma se uno ci ragiona un'attimo, la cosa salta subito all'occhio.
Facciamo alcuni piccoli esempi. L'avete mai fatto un Puzzle?! Ecco. Chi di voi non ha mai diviso i pezzettini del puzzle a seconda del colore?! Quelli con il cielo li metto qui.....Quelli con le facce li mettoi qua..... E poi?! E poi questi pezzettini venivano nuovamente divisi....Il cielo alto, il cielo basso...ecc ecc Ok questo era un'esempio stupido, però rende un po l'idea. Un'altro esempio?! Il gioco del calcio e i ruoli dei giocatori. Come vengono divisi i giocatori?! Portiere, Difensore, Centrocampista e Attaccante. Bene e poi?! E poi prendendo in considerazione i Difensori, ci sono i Terzini, i Centrali...ecc ecc

Ok la smetto qui con questi esempi "stampalati". Volevo solo rendere un po l'idea per chi magari non è cosi ferrato con il mondo di Internet e così ci capiva qualcosa in più.
Cmq ha proprio ragione Proff : alla base del mondo ci sono le Classificazioni. XD

Nessun commento:

Posta un commento