lunedì 29 marzo 2010

EBM (Evidence Based Medicine)

Medicina Basata sull'Evidenza


Questa è la traduzione italiana di EBM. Una medicina basata sulla ricerca scientifica, sulla valutazione critica dei risultati reperibili dalla letteratura scientifica. Significa utilizzare una tecnica perchè questa, sulla base di ricerche e valutazioni scientifiche, è la migliore, quella che porta al miglior risultato.

La più accreditata fonte sull'EBM, nata nel 1992, è un associazione inglese di volontari che provvedono a raccogliere studi, a controllarli, effettuando revisioni sistematiche nella propria area di competenza. Un'ulteriore fonte, tutta italiana, è GIMBE - Gruppo Italiano per la Medicina Basata sull'Evidenza. Si tratta di un'organizzazione no-profit, fondata nel 1996, con l'obbiettivo di diffondere la medicina basata sull'evidenza in Italia, attraverso iniziative di formazione, editoria e ricerca.


Proprio incuriosita da questa associazione, ho effettuato ricerche sul sito del GIMBE, per ottenere maggior informazioni riguardanti l'EBM.


Il Gimbe si pone come compito quello di diffondere in Italia l'EBM, l'EBHC (Assistenza sanitaria basata sulle prove di efficacia) e il CG (governo clinico). L'EBM si articola in 4 fasi:


  • Formulazione del quesito clinico
  • Ricerca delle evidenze
  • Valutazione critica delle evidenze
  • Applicazione delle evidenze al paziente individuale


http://www.gimbe.org/index.htm

3 commenti:

  1. ...fate una cosa utile...mettetele tutte insieme queste informazioni...

    RispondiElimina
  2. Cosa intendi per metterle tutte insieme?!

    RispondiElimina
  3. Vi ho aperto una pagina nel mio pbworks per creare un documento collaborativo, l'argomento lì è l'assignment 5... questi argomenti che hai toccato tu li ritroverete più avanti nel percorso di studi. Vi servirà sapere come costruire un documento a più mani...

    RispondiElimina